Calendario

Collezioni prestigiose che spaziano dalla preistoria all’arte moderna e contemporanea, dai tesori del museo pubblico più antico al mondo ai progetti di valorizzazione del patrimonio storico-culturale attraverso la tecnologia.

I Musei in Comune di Roma sono tutto questo ma non solo.

Sono anche un network museale vivo, animato da mostre ed eventi straordinari. Ogni giorno in programma anche tante attività educative: visite guidate, incontri, workshop e progetti speciali per l’accessibilità che coinvolgono tutte le fasce di pubblico.

Tanti modi diversi per conoscere in maniera consapevole e stimolante il patrimonio culturale, un bene comune e condiviso, da apprezzare e tutelare.

E.g., 17/10/2019
Gratis con la MIC card
Non sono stati trovati risultati corrispondenti alla data selezionata.
Mostre
Eco del possibile 2019
Musei di Villa Torlonia
05 Ottobre 2019 - 06 Gennaio 2020
Era dal 1993 che Roma non accoglieva una mostra sull’artista Sergio Monari; molto più ampia di quella ospitata a suo tempo al Teatro Argentina, in questa di Villa Torlonia l’artista sceglie di inserire le sue opere non in un luogo asettico ma in un edificio già ricco di storia, di simboli e di
Garth Speight, Coppia di uccelli, acrilico, cm. 35x25
Musei di Villa Torlonia
12 Ottobre 2019 - 19 Gennaio 2020
Lo spirito del Giardino della Casina delle Civette si materializza in 50 dipinti in acrilico nei quali campeggia la Natura tra uccelli acquatici, ninfee, iris bianchi e blu, fiori di campo, boschi di betulle e crisantemi.
Luigi Boille
Musei di Villa Torlonia
21 Giugno - 03 Novembre 2019
La mostra, curata da Claudia Terenzi e Bruno Aller, con il sostegno dell’Archivio Luigi Boille presenta una panoramica di più di ottanta opere che raccontano il percorso artistico del Maestro dal 1958 al 2015.
Eventi
Incontri d'ottobre
Musei di Villa Torlonia
17 Ottobre 2019
Incontro con Stefano Gallo, docente di Storia dell’Arte Contemporanea alla Facoltà di Lettere dell’Università di Tor Vergata, storico dell’arte contemporanea e Ninì Santoro, scultore, pittore, incisore e ceramista, uno dei maggiori esponenti dell’astrattismo italiano.
Opera dell'artista Garth Speight
Musei di Villa Torlonia
17 Ottobre - 19 Dicembre 2019
Lezioni sulla storia e la coltivazione di piante e fiori presenti nella Villa e nelle opere dell’artista Garth Speight.
Casina delle Civette
Musei di Villa Torlonia
05 Maggio - 22 Dicembre 2019
Anche quest’anno, dopo il successo delle precedenti edizioni, la sede A.Gi.Mus. di Roma prevede una serie di manifestazioni culturali presso la Casina delle Civette da maggio a dicembre 2019.
Visite didattiche
04 Ottobre 2017 - 31 Dicembre 2020
Undici video in Lingua dei Segni Italiana dedicati alle persone sorde nell’ambito dei progetti di accessibilità del programma “Musei da toccare”
Laboratori
Non sono stati trovati risultati corrispondenti alla data selezionata.